Skip to main content

Ogni singolo giorno, sono migliaia gli operatori umanitari del World Food Programme in movimento; l'agenzia ha camion, aerei e navi che trasportano tonnellate di cibo e altri generi di prima necessità, oltre a esperti che forniscono servizi di alta qualità: tutto questo per rendere più vicino l'obiettivo di un mondo senza fame.

Con oltre 50 anni di esperienza nel fornire assistenza alimentare in alcune fra le regioni più remote e meno sicure del pianeta, il WFP è un partner di primo piano nel pronto intervento umanitario nonché, in misura sempre maggiore, negli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Lavoriamo con Governi, con le Organizzazioni non governative (ONG), con fornitori e con le comunità locali. Collaboriamo con imprese e piccoli agricoltori.Investiamo nelle economie locali, nei mercati e nel settore privato.

Il WFP, dando priorità alle imprese locali e ai soggetti di pronto intervento nazionali, sia nell'assistenza d’emergenza che in quelli di costruzione della resilienza, contribuisce a creare sistemi agricoli più sostenibili, settori commerciali più dinamici e reti di trasporto più solide. Attraverso i nostri sistemi di approvvigionamento, contribuiamo con oltre 2 miliardi di dollari nei Paesi in cui operiamo, colmando, quando serve, le lacune dei sistemi di approvvigionamento locali.

La nostra esperienza e l'ampiezza della nostra domanda di cibo, beni e servizi contribuiscono a rafforzare questi settori, aumentando così il potere d'acquisto delle persone per cui lavoriamo. Nelle operazioni che prevedono l'uso di denaro contante, contribuiamo a ottimizzare le strategie di trasporto e di acquisto all'ingrosso dei commercianti con cui stipuliamo accordi, in modo da consentire loro di tagliare i costi e ridurre i prezzi finali. Questo consente ai nostri beneficiari di comprare cibo in quantità maggiori e con maggiore apporto nutritivo. Le nostre strategie di pianificazione, approvvigionamento e consegna ottimizzano le risorse dei nostri donatori e contribuiscono a professionalizzare i mercati commerciali, facendo da volano alla crescita economica.

Il WFP, inoltre, mette queste capacità e questa expertise di livello mondiale a disposizione delle Agenzie ONU, delle ONG e dei Governi.

È nostro compito offrire e mettere a disposizione servizi che consentano ai nostri partner di arrivare a chi ha bisogno: trasporti sicuri e affidabili per gli operatori umanitari tramite l'UNHAS, l'unico servizio di trasporto aereo umanitario ufficiale dell'ONU; hub mondiali per lo stoccaggio e l'invio di rifornimenti d'emergenza appositamente predisposti tramite le Basi operative di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD); o infine capacità di coordinamento operativo tramite meccanismi trasversali alle agenzie, come il Cluster della Logistica.

Perfezionando gli strumenti di pronto intervento nelle emergenze, diminuiamo anche progressivamente la distanza fra contesti umanitari e quelli di sviluppo. Insieme ai Governi e ad altri partner, cerchiamo soluzioni sostenibili alle cause strutturali delle crisi, investiamo in mercati più sostenibili e promuoviamo il rafforzamento dei settori commerciali.

3,5 miliardi di dollari
il valore medio annuale del sistema di approvvigionamenti del WFP
2,6 milioni di tonnellate di cibo
acquistate da 93 paesi nel 2016
3,5 milioni di tonnellate di cibo
consegnate in oltre 70 paesi nel 2016