Skip to main content

Comunicato stampa WFP - Il WFP fornisce cibo alle persone in fuga dalle violenze in Myanmar

Comunicato stampa WFP - Il WFP fornisce cibo alle persone in fuga dalle violenze in Myanmar
Il WFP sta distribuendo cibo alle persone che stanno arrivando in Bangladesh per sfuggire alle violenze nello Stato Rakhine, in Myanmar. Si stima siano circa 146.000 le persone che dal 25 agosto hanno attraversato il confine per raggiungere il distretto di Cox’s Bazar.

DHAKA – Il WFP sta distribuendo cibo alle persone che stanno arrivando in Bangladesh per sfuggire alle violenze nello Stato Rakhine, in Myanmar. Dal 25 agosto, sono circa 146.000 le persone che hanno attraversato il confine arrivando nel distretto di Cox’s Bazar.

Finora il WFP ha fornito razioni di tre giorni di biscotti ad alto contenuto energetico a più di 28.800 nuovi arrivati, mentre 28.000 persone hanno ricevuto un pasto caldo di khichuri, una pietanza a base di riso e lenticchie, attraverso le cucine comuni dove il WFP fornisce il riso. Anche Action Contre la Faim, Red Crescent Society e International Federation of the Red Cross and Red Crescent Societies stanno fornendo cibo alle persone.

In particolar modo, il WFP è preoccupato per la salute di donne e bambini che stanno arrivando affamati e malnutriti e sta fornendo loro uno speciale porridge altamente nutritivo preparato con grano e farina di soia. Il WFP prevede di raggiungere un maggior numero di persone in futuro, e continuerà a distribuire biscotti energetici alle famiglie che arrivano, per poi proseguire con 50 chili riso al mese per quattro mesi.

“Migliaia di persone stanno arrivando ogni giorno a Cox’s Bazar alla ricerca di un posto dove stare. La maggioranza delle persone che intraprendono il pericoloso viaggio per attraversare il confine sono donne, bambini e anziani. Il WFP sta estendendo le sue operazioni per aiutarli e facciamo appello alla comunità dei donatori affichè ci aiutino a continuare a farlo” ha affermato Dipayan Bhattacharya, Vice Direttore dell’Uffico del WFP in Bangladesh.

Il WFP ha bisogno di 11,3 milioni di dollari per sostenere i nuovi flussi di arrivo delle persone, in aggiunta a quelle che stanno già vivendo nei campi.
Il WFP sta fornendo assistenza alimentare a circa 72.500 persone che vivono in campi di fortuna dal precedente scoppio delle violenze, a ottobre 2016, oltre ai quasi 34.000 rifugiati registrati.

 

                                                                                          ***


I biscotti ad alto contenuto energetico sono a base di farina di grano e sono arricchiti con vitamine e minerali per essere utilizzati come piccolo pasto ricco di elementi nutritivi o come cibo d’emergenza. Un pacchetto da 100g di biscotti fornisce 450 calorie, nonchè proteine, grassi e carboidrati. Questi biscotti sono spesso distribuiti durante i primi giorni di un’emergenza, quando non ci sono possibilità di cucinare, ma fanno anche parte di molti programmi di pasti scolastici del WFP e di distribuzioni alimentari generali.