Skip to main content

Donazione di ‘Not On Our Watch’ all'operazione aerea in Darfur

Gli attori hollywoodiani George Clooney, Don Cheadle, Matt Damon, Brad Pitt, il produttore Jerry Weintraun e l’avvocato per i diritti civili David Pressman, donano 500.000 dollari al Servizio Aereo Umanitario, attraverso la loro fondazione 'Not On Our Watch'.

Khartoum, 13-03-08 (comunicato stampa) – L’importante Servizio Aereo Umanitario, gestito dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM), in Darfur, ha ricevuto il primo contributo del 2008: si tratta di 500.000 dollari donati da ‘Not On Our Watch’, l’organizzazione umanitaria e no-profit fondata dagli attori hollywoodiani George Clooney, Don Cheadle, Matt Damon, Brad Pitt, il produttore Jerry Weintraun e l’avvocato per i diritti civili David Pressman.

Si tratta della seconda donazione di ‘Not On Our Watch’ al PAM; nel 2007 l’organizzazione aveva dato 1 milione di dollari al Servizio Aereo Umanitario NU-PAM (WFP-HAS).

I voli a rischio

WFP-HAS aveva annunciato, all’inizio di questa settimana, che alla fine di marzo sarebbe stato costretto a non far volare elicotteri ed aerei che trasportano materiale essenziale ed operatori umanitari nelle zone più remote del Darfur. La decisione era stata presa per mancanza di donazioni ricevute nel 2008 a fronte di un budget previsto di 77 milioni di dollari.

Avendo potuto constatare in prima persona l’immensa sfida umanitaria in Darfur, George Clooney e i suoi colleghi sanno quanto sia importante e vitale il Servizio Aereo UmanitarioJosette Sheeran, Direttore Esecutivo del PAM

“Avendo potuto constatare in prima persona l’immensa sfida umanitaria in Darfur, George Clooney e i suoi colleghi sanno quanto sia importante e vitale il Servizio Aereo Umanitario”, ha detto Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del PAM. “Questo contributo è essenziale per i milioni di donne e bambini intrappolati nel Darfur, e noi speriamo che questo gesto possa essere da esempio per altre donazioni”.

George Clooney

“Gli aerei e gli elicotteri del Programma Alimentare Mondiale trasportano operatori umanitari e materiali urgenti per quasi tutte le organizzazioni di aiuto che lavorano nel Darfur”, ha detto George Clooney, co-fondatore di Not On Our Watch. “E’ un momento critico per WFP-HAS. Senza immediati e ulteriori fondi, verrà paralizzato l’aiuto umanitario nella regione. Siamo orgogliosi di contribuire alla sopravvivenza di questo fondamentale servizio e incoraggiamo altri a fare lo stesso. La protezione delle vittime nel Darfur non dovrebbe ricadere solo sulle organizzazioni umanitarie. I governi hanno una precisa responsabilità nell’aiutare quanti non si possono difendere.”

Passeggeri di WFP-HAS

Sono in media 8.000 gli operatori umanitari, in Darfur, impegnati nell’assistenza alimentare, nella fornitura di acqua e nelle cure sanitarie, che utilizzano ogni mese il WFP-HAS. Questa cifra comprende 3.000 passeggeri che a bordo di sei elicotteri raggiungono zone del Darfur altrimenti inaccessibili a causa dell’insicurezza e della mancanza di strade praticabili. Oltre la metà dei passeggeri di WFP-HAS lavora per organizzazioni non-governative ed associazioni di beneficenza, i rimanenti appartengono alle agenzie ONU, quali il PAM, l’UNICEF, l’OMS ed altri. Talvolta, il WFP-HAS funziona anche come trasporto cargo sebbene la maggioranza delle merci viaggi sui camion.

Donatori tradizionali

“Da quando, all’inizio di questa settimana, abbiamo lanciato l’allarme, altri donatori tradizionali si sono fatti avanti e siamo fiduciosi che arriveranno nuovi contributi prima della fine di marzo”, ha detto Kenro Oshidari, Rappresentante del PAM in Sudan.

Not On Our Watch ha versato il proprio contributo attraverso ‘Friends of WFP’ a Washington.

“L’intera comunità umanitaria e gli oltre tre milioni di persone assistite in quanto vittime del conflitto in Darfur dipendono dai servizi di WFP-HAS”, ha detto Oshidari.

Costo

Il costo mensile di WFP-HAS per far volare la sua flotta di 24 velivoli, sia nel Nord che nel Sud Sudan (incluso il Darfur), ammonta a 6,2 milioni di dollari.