Skip to main content

La settimana mondiale di Freerice per combattere la fame grazie ai social media

La settimana mondiale di Freerice per combattere la fame grazie ai social media
La teoria dei “Sei gradi di separazione” sostiene che ciascuno di noi, nel mondo, è collegato ad un altro abitante della Terra al massimo attraverso altre sei persone. Secondo il WFP questi collegamenti possono essere utili per raccogliere cibo per i più vulnerabili. Come? Attraverso il gioco online contro la fame Freerice.com/it.

ROMA – La teoria dei “Sei gradi di separazione” sostiene che ciascuno di noi, nel mondo, è collegato ad un altro abitante della Terra al massimo attraverso altre sei persone. Secondo il WFP, questi collegamenti possono essere utili per raccogliere cibo per i più vulnerabili. Come? Attraverso il gioco online contro la fame Freerice.com/it.

Il WFP lancia la Settimana Mondiale di Freerice, dal 6 all’11 febbraio. L’iniziativa si chiama“6 Degrees of Freerice”. L’agenzia fa appello a tutti i giocatori di Freerice affinché invitino sei loro amici ad unirsi alla lotta online contro la fame. Giocando a Freerice.com/it durante laSettimana Mondiale di Freerice, i giocatori potranno vincere premi e divertirsi mentre raccolgono riso per chi ha fame.

“Ci sono solo sei persone, forse meno, tra ognuno di noi  e chi, oggi, non sa dove trovare il prossimo pasto”, ha detto Nancy Roman, Direttore di Comunicazione, Public Policy e Settore Privato del WFP. “Pensate a quello che potremmo ottenere, se ciascuno di noi invitasse sei amici a donare riso a bam bini che hanno fame. Con Freerice, si può davvero incidere sul mondo reale con un click del mouse”.

Freerice non è il solito gioco online. Ad ogni risposta giusta, vengono donati dieci chicchi di riso al WFP per sfamare gli affamati nel mondo. Il riso è pagato dagli sponsor che compaiono nei banner, sul sito. Si può scegliere tra migliaia di  domande di vari argomenti, quali vocabolario, letteratura e, dalla prossima settimana, anche bandiere e capitali del mondo. Inoltre Freerice è sviluppato in sei lingue.

Freerice conta, oggi, oltre un milione di giocatori registrati al sito che hanno donato, complessivamente, quasi 100 miliardi di chicchi, utili a sfamare circa 5 milioni di persone da quando il gioco è stato lanciato nel 2007.

Durante la Settimana Mondiale di Freerice, i giocatori dovranno creare gruppi, sufreerice.com/it, che contengano  il prefisso “Freerice6” nel nome. I fondatori del gruppo possono chiedere ai propri amici di unirsi al gruppo e di invitare, a loro volta, altri sei amici. I premi verranno dati ai fondatori del gruppo che ha il maggior numero di membri, al fondatore del gruppo che ha raccolto il maggior numero di chicchi di riso e al giocatore che, singolarmente, ha raccolto il maggior numero di chicchi nella settimana.

“Il problema della fame si può risolvere, se ci uniamo e, collettivamente, ci impegniamo”, ha detto Roman. “Quasi un miliardo di persone va a letto affamato, la sera. Con 6 Degrees of Freerice, siamo sulla strada giusta per mettere a frutto il potere dei networks online nella lotta contro la fame”.

Segui la Settimana Mondiale di Freerice su twitter @freerice e usando l’hastag #Freerice6.