Skip to main content

Il WFP non dispone di mezzi di finanziamento propri, quindi tutte le donazioni in denaro o in natura devono essere accompagnate dal denaro necessario per trasportare, gestire e monitorare l'assistenza alimentare del WFP. Le fonti di finanziamento del WFP sono:

Governi

I Governi sono i principali finanziatori del WFP; l'organizzazione non riceve diritti né allocazioni sul bilancio ONU. In media, più di 60 Governi aderiscono ai progetti umanitari e di sviluppo del WFP. Ogni sostegno ricevuto dai Governi è su base interamente volontaria. 

Aziende private

Tramite i loro programmi di corporate-giving, le singole società possono dare un contributo essenziale alla lotta alla fame. Donazioni in denaro contante, prodotti o servizi da parte di aziende private possono complementare le scarse risorse aiutando, così, il WFP a nutrire un numero maggiore di persone affamate. In tal modo, le aziende impegnano i loro dipendenti, clienti e altri stakeholder in una missione essenziale per salvare vite.  

Recenti donazioni da parte di entità private e non a scopo di lucro sono servite, ad esempio, a sostenere varie operazioni d'emergenza, a offrire expertise per potenziare le capacità logistiche e di raccolta fondi del WFP e denaro contante fondamentale per l'alimentazione scolastica. Scopri di più

Privati cittadini

Le persone possono fare la differenza per la vita di una persona affamata. Una donazione individuale può consentire: 

  • La consegna di razioni alimentari d'emergenza durante una crisi;
  • La consegna di cibo specifico per i bambini affamati nelle scuole
  • Incentivi alimentari per incoraggiare le famiglie povere a mandare le figlie a scuola;
  • Il pagamento in cibo a persone impiegate nella ricostruzione di scuole, strade e altre infrastrutture a seguito di conflitti e disastri naturali.

I priviati cittadini possono anche sostenere il lavoro del WFP in altri modi. Scopri di più